logo DietaMedicale Dieta Chetogenica Medicale VLCKD

Perchè Sceglierci


Tutti gli alimenti Dietamedicale posseggono delle caratteristiche uniche che li rendono particolarmente “performanti” durante un percorso chetogenico


  • BASSO CONTENUTO DI CARBOIDRATI: gli alimenti sono formulati secondo i dettami della dieta chetogenica e sono composti da una miscela di isolati proteici e fibre alimentari ad altissima titolazione e minor residuo di carboidrati, risultando ideali per i protocolli VLCKD.


  • CON LEUCINA: l’aggiunta di questo aminoacido essenziale incide positivamente sulla sintesi proteica durante un periodo di restrizione calorica. La leucina è un aminoacido esclusivamente chetogenico, il cui catabolismo porta alla produzione di corpi chetonici.


  • CON ACIDO CAPRILICO: gli MCT sono particolari sostanze contenute nell’olio di cocco, in grado di aumentare la chetonemia, facilitare una maggiore perdita della massa grassa e un risparmio della massa magra. Tra gli MCT ve ne è uno in particolare, l’acido caprilico, che si è dimostrato essere molto più “potente” rispetto tutti gli altri. L’alimento Dietamedicale arricchito di questo principio attivo diventa in questo modo estremamente performante nel favorire e mantenere la chetosi.


  • SENZA SOIA: quasi tutti gli alimenti Dietamedicale sono privi di soia e dei suoi derivati. Questo permette di non impattare sulla funzione tiroidea in generale o su chi è affetto da condizioni particolari.


  • SENZA DOLCIFICANTI INTENSIVI: è stato dimostrato che i dolcificanti intensivi possono stimolare la produzione di insulina anche in assenza di calorie e di glucidi assimilabili. Inoltre, i recenti studi dimostrano che l’impiego di dolcificanti artificiali acalorici determina modificazioni sfavorevoli dal punto di vista metabolico sul microbiota intestinale. Dietamedicale ha deciso di eliminare dai prodotti dolci masticabili i dolcificanti intensivi e di sostituirli con l’eritritolo, un poliolo a zero impatto sulla glicemia, sull’insulinemia che non modifica negativamente il microbiota intestinale.
Perchè Sceglierci

Leucina

E' l’aminoacido che più di ogni altro garantisce un’elevata sintesi proteica e quindi una protezione della Free Fat Mass durante un periodo di restrizione calorica e dal suo catabolismo si formano i corpi chetonici.

Aminoacidi essenziali

Riponiamo molta attenzione nel creare un aminogramma tale per cui gli aminoacidi essenziali siano tutti presenti in quantità elevate.

MCT

I trigliceridi a catena media presenti nell’olio di cocco possiedono la caratteristica di spingere in alto la chetosi e la perdita di grasso mantenendo la massa magra.

Fibre Alimentari

Regolarizzano il transito intestinale, evitano la stipsi e favoriscono un maggiore senso di sazietà.

Soia-Free

La maggior parte degli alimenti sono totalmente privi di soia.

Omega-3

Alcuni alimenti contengono un elevato contenuto di omega-3, fino a 1,4 gr per porzione. Gli omega-3 possiedono un effetto antinfiammatorio.

Basso contenuto di carboidrati

E' la caratteristica essenziale per garantire l’entrata in uno stato di chetosi.

Palatabilità

E' un elemento di fondamentale importanza per garantire un’ottima aderenza al piano nutrizionale.

Alta qualità proteica

Formuliamo accuratamente gli alimenti in modo da fornire un elevato indice chimico e valore biologico.

Alta tecnologia alimentare

Ogni alimento è formato da proteine e fibre le cui caratteristiche reologiche devono essere conosciute in modo approfondito. La tecnologia è studiata per funzionare con alimenti non convenzionali.

Altre caratteristiche