Il Percorso Nutrizionale


Il percorso previsto parte da minori apporti calorici e glucidici (VLCKD) e accompagna gradualmente l'individuo verso un’alimentazione di tipo bilanciato attraverso diversi step mensili che si prefiggono uno specifico obiettivo. 

Il percorso deve essere strutturato su base individuale a seconda delle esigenze legate alla struttura fisica del paziente, all’età e all’attività fisica.

Particolare attenzione bisogna riporre nella fase di reintroduzione dei carboidrati, in quanto alcuni dati suggeriscono che la chetosi potrebbe instaurare per qualche settimana una situazione di estrema sensibilità all’insulina.

Gli Step

Gli Step


1 STEP: VLCKD

Very Low Calorie Ketogenic Diet. Si introducono 600/800 Kcal al giorno e la durata è di circa 30 gg. Si utilizzano alcuni pasti liquidi all'inizio del percorso.

2 STEP: LCD

Low Calorie Diet. Si introducono 800/1200 Kcal al giorno e la durata è di circa 30 gg o fino alla perdita del 10% di peso. Si introducono alimenti proteici freschi.

3 STEP: REINTRODUZIONE

Si reinseriscono gradualmente i carboidrati a basso I.G e C.G. Si introducono 1200/1500 Kcal al giorno e la durata è di circa 30/60 gg circa. In questa fase le verdure sono libere.

4 STEP: RIEDUCAZIONE

Si acquisisce una consapevolezza nuova che consente di fare scelte alimentari migliori in termini di contenuto glucidico e lipidico, limitando l’apporto calorico.