Dietamedicale sarà presente all'evento nazionale dell'ADI, Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica che ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative scientifiche, culturali e didattiche che possono interessare, sotto ogni aspetto, la Scienza della Alimentazione.

Il corso prevede la trattazione delle principali patologie legate alla nutrizione con particolare attenzione alle differenze di genere con uno spazio di approfondimento sulle strategie diagnostiche, terapeutiche, organizzative gestionali anche alla luce della pandemia da Covid 19. Il tema della nutrizione verrà declinato nelle diverse aree specialistiche, contemplando le patologie di maggior impatto clinico ed epidemiologico a partire dalla nascita all’infanzia, all’età fertile fino a quella avanzata e saranno organizzate tavole rotonde al fine di affrontare i vari temi trattati anche con approccio multidisciplinare.

Durante il Corso il dott. Antonio Finaldi affrontata la tematica della terapia chetogenica di precisione, in particolare approfondendo i protocolli al femminile. Il dott. Luigi Barrea, esperto in diete chetogeniche, tratterà il tema del calo ponderale e della fertilità, con le opportune strategie terapeutiche nutrizionali.

Sempre legato al mondo femminile è il tema del dott. Roberto Maugeri: La VLCKD nel trattamento della PCOS.

Infine, sabato 1 ottobre il dott. Cherubino Di Lorenzo affronterà il tema della terapia chetogenica nelle malattie neurologiche.

 

Scarica qui il programma del corso.